POR FESR CAMPANIA 2014-2020
Asse 4 “Energia sostenibile”
Priorità di investimento 4b “Promuovere l’efficienza energetica e l’uso dell’energia rinnovabile nelle imprese”
Obiettivo Specifico 4.2.”Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili”
Il progetto della SOCIETA’ INDUSTRIALE PREFABBRICATI ARMATI – SIPA SPA, ammesso a finanziamento per € 76.725,00 con Decreto Dirigenziale n.° 487 del 18/11/2020 a valere sulle risorse del POR Campania FESR 2014- 2020 – Asse 4 – Obiettivo Specifico 4.2.- Azione 4.2.1. finanziato al 75% in quota Unione Europea, ed al 25% con cofinanziamento dello Stato Italiano (17,5% in quota Stato ed il 7,5% in quota Regione Campania,) è relativo alla realizzazione di un impianto fotovoltaico ed ad un intervento di relamping led.
L’intervento è stato realizzato presso la sede operativa ubicata alla via S.S. Appia Km. 265 Benevento (BN), avente codice CUP B84J19000300007.
Il primo intervento si è concretizzato nella realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica tramite conversione fotovoltaica, avente una potenza nominale di 100 kWh. L’impianto, altamente innovativo, è dotato di un sistema di controllo e monitoraggio che consente, grazie all’ausilio di software dedicato, di monitorare l’impianto e la funzionalità degli inverter h24.
Il secondo intervento si è focalizzato sulla sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza (Led), grazie al quale è stata conseguita una significativa riduzione dei consumi energetici per l’illuminazione.
L’obiettivo principale dell’intervento, raggiunto grazie alla realizzazione del progetto di investimento, è stato la riduzione dei consumi energetici richiesti nei processi produttivi (ed indirettamente le emissioni di gas ad effetto serra) ed il concreto miglioramento della struttura illuminante della sede operativa.
I significativi risultati raggiunti grazie all’utilizzo dell’energia proveniente da fonti rinnovabili, sono identificabili nell’ ottimizzazione dei costi di produzione, conseguita, in un’ottica di economicità aziendale, grazie alla creazione di energia elettrica prodotta in house, nella notevole riduzione dei picchi di potenza di assorbimento dalla rete (effetto peak shaving), con conseguente riduzione delle voci proporzionali alla potenza impegnata di picco, nel miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti oggetto dell’intervento.
Nei primi 3 mesi di utilizzo sono stati prodotti oltre 67.900 kWh.
Alla data attuale sono stati abbattuti i consumi circa del 50% .
Aggiornamento Settembre 2022
Link collegati: